La Storia

La prima pietra dell'edificio, che ospita la Sede centrale in Via Lungomare Trieste n.17, è stata posta nel 1920 ed i lavori di costruzione terminarono nel 1924 per ospitare la Scuola elementare e la Direzione didattica dell'Istituto. La struttura si presenta con una pianta rettangolare e si sviluppa su quattro livelli: tre rialzati ed uno seminterrato. Dal 2011 tutta l'ala destra dell'edificio (ex sezione femminile con n.10 aule e annessi servizi al secondo piano, 4-5 locali e annessi servizi al primo piano, 3 aule e una serie di locali adibiti a cucina e a punti ristoro al piano terra, ivi compresa la parte retrostante dell'Istituto adibita a parcheggio), è occupata dall'IPSEOA "R. Virtuoso". Nell'anno scolastico 2013/2014 nasce l' Istituto Comprensivo Statale "Gennaro Barra" quale risultato della fusione di due scuole: - la Scuola d'Infanzia e Primaria "G. Barra"; - la Scuola Media "Lanzalone-Posidonia".

La Storia della scuola