Il contesto

Salerno è una città che basa la sua ricchezza sulla piccola e media industria, sul commercio e sul turismo, a cui si è data particolare attenzione negli ultimi anni, ma che ha subito una drammatica battuta di arresto a causa della pandemia da COVID-19. I cinque plessi del nostro Istituto si trovano tutti nel Comune di Salerno e, pertanto, sono collocati in contesti differenti che offrono una pluralità di servizi. Esiste un rapporto di sinergia virtuosa con il Comune (servizio scuolabus per i plessi della Primaria di “Barra, “Abbagnano” e di “Tafuri”; servizio mensa per tutti i plessi dell’Infanzia e della Primaria; Assistenza educativa a supporto degli alunni diversamente abili su richiesta delle famiglie), con l’ASL e Associazioni varie.

Dall’a.s.2019-20, in collaborazione con la Regione Campania e con l’Agenzia alla mobilità (ACaMIR), il nostro Istituto è stato individuato come scuola Polo nell’ambito del progetto “Azione di coaching sulla mobilità sostenibile negli istituti campani”, benchè le attività si siano interrotte a causa della situazione emergenziale da COVID-19. Nell’a.s. 2021-2022, l’Istituto è stato individuato dalla Regione Campania come “scuola sentinella” per l’importante azione di monitoraggio della circolazione del virus SARS-CoV-2 in ambito scolastico.